Didattica

CMAS
La Confédération Mondiale des Activités Subaquatique CMAS nasce nel 1959 per volere del noto esploratore dei mari Jacques-Yves Cousteau
La CMAS avvia subito importanti progetti tra i quali:
- creare ex novo una didattica grazie alla quale sia possibile insegnare in tutto il mondo come ci si immerge in modo sicuro utilizzando l'aria come gas respiratorio;
- regolamentare la pesca subacquea;
- assicurare ai vari paesi i mezzi per difendere e tutelare il proprio patrimonio archeologico sommerso, ormai facilmente raggiungibili da qualsiasi sub dilettante;
- avviare una stretta collaborazione con la scienza medica affinchè si risolvano i troppi misteri che ancora ammantano la fisiologia del corpo umano in immersione.

La CMAS oggi raggruppa numerose federazioni e associazioni che operano nel campo della subacquea e ne organizza le attività didattiche e sportive. Ha attraversato momenti di difficoltà economica e organizzativa da cui l’italiano Achille Ferrero, assumendone la presidenza, l’ha saputa risollevare e riorganizzare in maniera efficiente e moderna. Ne fanno parte 116 membri tra federazioni nazionali e organismi affiliati in rappresentanza di più 3 milioni di praticanti.

É riconosciuta dall’UNESCO, dal CIO, dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUNC) ed membro di altre importanti organizzazioni internazionali come AGFS e IWGA.

PTA
La Pure Tech Agency PTA nasce come agenzia di didattica tecnica che si impone sul panorama subacqueo internazionale come punto di riferimento per tutti quei subacquei che vogliono fare un salto di qualità abbandonando l’approccio della "subacquea ricreativa" per approfondire tutti quegli aspetti e quelle tecniche necessarie per diventare dei subacquei tecnici veri, puri.
La PTA affonda le sue radici nell’agenzia di didattica tecnica P.S.A. (Professional Scuba Association), un’associazione statunitense fondata nel 1967 in Orlando (Florida) da uno dei vecchi miti della subacquea americana, Hal Watts.
Nel 2006 riceve il riconoscimento di qualità della CMAS che promuove PTA come prima didattica tecnica appartenente alla confederazione.
Nel 2010, PTA introduce nei propri programmi didattici anche una linea ricreativa, applicando gli Standard Ricreativi CMAS e sviluppando un percorso dinamico, moderno, e orientato al tecnico con cammini didattici integrati, che sviluppano Crediti Formativi. 

Nessun commento:

Posta un commento